Il museo

Un tramite tra luoghi, risorgive e persone

Il Museo delle Risorgive di San Pietro in Gu fu istituito nel 2012 per dare attuazione alla Legge Regionale n.23/2009 intitolata “Iniziative a tutela dei corsi d’acqua di risorgiva” quindi per promuovere e sostenere azioni specifiche per la conservazione dei corsi d’acqua di risorgiva e dei capodifonte, attraverso la conoscenza del patrimonio risorgive e l’educazione permanente.

In occasione del decennale della sua costituzione si è deciso di rilanciarlo in funzione phygital, ovvero fisica e digitale, e di predisporre questo sito internet che gli è dedicato.

L’immobile, denominato casa Perin dal nome degli ultimi proprietari, è un bell’esempio di edificio rurale risalente alla seconda metà dell’‘800, sviluppato su tre livelli e collocato a fianco del Municipio. Restaurato nel 2003 grazie al contributo della Regione Veneto, è oggi un edificio luminoso e moderno, pur conservando l’originario aspetto storico. Appartiene all’amministrazione comunale di di San Pietro in Gu con la funzione di centro culturale e polifunzionale; il Museo è collocato al secondo piano.

Il museo è accessibile anche a carrozzine e a persone con limitata mobilità.

Prima sala espositiva: l’ambiente di risorgiva

La prima sala espositiva è finalizzata a far conoscere le risorgive, la loro origine e collocazione nel territorio di San Pietro in Gu e la biodiversità correlata. Per la fauna compaiono animali tassidermizzati provenienti dai centri di recupero provinciali, ricostruzioni, calchi ed esemplari tassidermizzati di pesci, anfibi, rettili e insetti.

Segue l’area espositiva dedicata alla flora tipica e che, attraverso foto e didascalie, riassume le presenze arboree, arbustive, erbacee ed acquatiche principali dell’ambiente di risorgiva.

Il museo ospita anche un plastico rappresentativo di una risorgiva del paese e una collezione d’erbario. Foto e pannelli del Consorzio di Bonifica Brenta mostrano le risorgive di Destra Brenta e il loro stato di salute.

La prima sala espositiva del Museo è quella più usata per le attività didattiche con le scuole, grazie anche alla possibilità di fungere da integrazione di quanto osservato dagli studenti nel corso delle escursioni organizzate dal Museo alla scoperta delle risorgive e degli ambiti di maggior pregio ambientale e paesaggistico del Comune di San Pietro in Gu.

 

Seconda sala espositiva: cartografia storica, geologia e geomorfologia

In questa sala sono appese alle pareti dieci mappe storiche del territorio di San Pietro in Gu di cui alcune sono copie di fogli del Catasto Napoleonico e del Catasto Austriaco ottocenteschi. Attraverso di esse è possibile toccare con mano le trasformazioni avvenute nel tempo, le variazioni nei toponimi, l’espandersi della rete stradale e le modificazioni che hanno riguardato acque e terre coltivate.

Due splendide mappe autentiche e a colori, del 1870 e 1871, ripercorrono, rispettivamente, i tracciati del fiume Ceresone e della roggia Dieda, dei mulini oggi scomparsi, delle sorgenti, dei prati e delle risaie.

La carta geomorfologica della Pianura Padana e la sezione stratigrafica corredata di campioni di rocce rappresentativi del sottosuolo locale ampliano la possibilità di comprensione del contesto geologico e geomorfologico di riferimento.

Attività per il pubblico del Museo delle Risorgive

Il Museo delle Risorgive di San Pietro in Gu organizza visite guidate per gruppi, su richiesta o in occasione di eventi e ricorrenze comunali.
Da molti anni svolge attività con le scuole di ogni ordine e grado, incentrate prevalentemente su tematiche di ambito naturalistico e geologico.

Alle attività didattiche in museo si aggiungono le uscite alla scoperta delle risorgive e della flora e fauna locali.

I laboratori pratici da fare in esterno sono quelli legati alla scoperta degli invertebrati acquatici, e quindi al loro significato come bioindicatori ambientali, e alla botanica.

Un’attività particolarmente adatta alle scuole secondarie è la caccia fotografica abbinata all’uscita didattica.

Scopri le risorgive

Prenota una visita

La visita alla sede del Museo Comunale delle Risorgive di San Pietro in Gu è gratuita, su prenotazione. Per info e modalità contattare la Segreteria comunale al n. 049 945 8112.

Le risorgive e i punti di interesse all’aperto indicati sulla mappa sono raggiungibili tramite percorsi ciclio-pedonali nel rispetto della proprietà privata.

VISITE GUIDATE: per gruppi e scuole è possibile effettuare visite guidate al Museo e ai percorsi turistico-naturalistici. Per info, costi e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo info@museodellerisorgive.it o telefonare al n. 049 945 8112.

Mappa delle Risorgive di San Pietro in Gu